Ricerca

Visita d’istruzione a Venosa.

20 Maggio 2024

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Lunedì 20 maggio gli alunni delle classi 1^D, 1^I, 2^B, 2^I e 3^D, accompagnati dai docenti Silvia Epicoco, Adele Del Mastro, Sergio Cardone, Davide Cesarano, Antonella Moretti e Maria Domenica Chimienti, hanno partecipato alla visita d’istruzione a Venosa, l’antica Venusia romana fondata agli inizi del III sec. a.C.

Presso il parco archeologico gli studenti hanno avuto modo di visitare una significativa porzione del tessuto urbano con i resti di alcune domus e di un complesso termale – quest’ultimo del I sec. d.C. – apprezzando gli apparati musivi ancora conservati. Percorrendo l’antica rete viaria d’età romana, le ragazze e i ragazzi del nostro liceo hanno avuto la possibilità di osservare e rilevare, disegnandole, le murature antiche e le relative tecniche costruttive.

Dal quartiere romano la visita è proseguita presso la chiesa della Santissima Trinità, aperta appositamente per i nostri giovani visitatori che qui hanno potuto ammirare le stratificazioni del complesso, fino alla monumentale “Incompiuta”, abbaziale benedettina fra le più importanti strutture medievali in Italia meridionale che testimonia il progressivo spostamento della corte normanna verso la Sicilia nel XII sec. e l’abbandono dei programmi edilizi avviati tra Puglia e Basilicata.

Successivamente ci si è spostati nel centro storico, con alcune soste presso la concattedrale rinascimentale di Sant’Andrea e il monumento a Orazio Flacco, il venosino più illustre, prima di giungere al Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” presso il locale castello aragonese. Grazie al recente allestimento orientato alla fruizione interattiva e multimediale, gli studenti hanno potuto comprendere ulteriormente la storia urbana oltre che l’evoluzione della cultura materiale in un contesto molto stratificato come quello di Venosa.