Venerdì 22 marzo 2024 le classi IVD, IV G, IIIH,III I, III G si sono recate al Politecnico di Bari per partecipare alla XVI edizione dell’UniStem Day.
Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Professoressa e Senatrice a vita Elena Cattaneo, l’evento si rinnova e conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di Atenei e Centri di Ricerca di tutto il mondo. Per la città di Bari l’evento è stato organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il Politecnico di Bari e l’Istituto IBIOM del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il supporto del nodo Italiano di ELIXIR, l’Infrastruttura di Ricerca Europea per le Scienze della Vita.
All’ Unistem day quest’anno hanno partecipato 97 Università e Istituti di Ricerca di varie parti del mondo, in tutto 15 Paesi e 30000 studenti.
Tutti gli interventi sono stati incentrati sulla ricerca scientifica per raccontare quali sono gli avanzamenti nelle scienze biomediche, a partire dalla ricerca sulle cellule staminali, le nuove tecnologiche e le più recenti “conquiste” ottenute sul campo. Non sono mancate riflessioni su altre tematiche di grande attualità e impatto sociale come le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Questo evento si è confermato un’ottima occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto sui temi della conoscenza scientifica e dell’innovazione.
I nostri alunni hanno seguito con interesse e partecipazioni gli interventi dei vari relatori. Hanno avuto modo di scoprire quanto è complesso il lavoro degli scienziati, quanto sia importante la collaborazione nella ricerca e quanto ancora ci sia da scoprire e studiare per avere una migliore qualità di vita.
Hanno potuto constatare quanto conti la competenza unita alla passione e alla dedizione al proprio lavoro.
Si ringraziano le professoresse Ferrara, Finocchio, Colucci, Metta e Capriati per avere accompagnato i nostri ragazzi a un incontro così importante e stimolante.
0