Mercoledì 19 febbraio si è svolta, presso il liceo “Matteo Spinelli” di Giovinazzo, la gara distrettuale individuale dei Campionati di matematica. A questa avvincente ed impegnativa competizione hanno partecipato ben 10 studenti del liceo Scacchi selezionati mediante i giochi di Archimede: Montepara Nicolò(1D), Panebianco Gabriele (1E), Ika Tsiklauri (1E), Maselli Francesco (2E), Samuel Stripoli (3F), Nicola Circella (4H), Daniele Scicutella (4M), Marco Milella (4M), Paolo Madurno (4G) e Andrea Ginefra (5I). Gli studenti si sono cimentati con 12 quesiti a risposta multipla, due quesiti a risposta numerica e tre problemi dimostrativi. A seguito della pubblicazione della classifica distrettuale BARI+BAT sono stati ammessi alla finale nazionale i primi cinque dei 249 partecipanti totali. Il Liceo Scacchi si è aggiudicato ben tre dei primi cinque posti: il primo posto con Nicola Circella (4H), il secondo posto con Samuel Stripoli (3F) ed il quarto posto con Marco Milella (4M). Da segnalare anche il settimo posto di Daniele Scicutella (4M) e l’undicesimo posto di Paolo Madurno (4G).
I ragazzi dall’8 all’11 maggio andranno a Cesenatico per la finalissima individuale e parteciperanno anche alla semifinale nazionale a squadre essendo componenti della squadra vincitrice della gara locale di Foggia dello scorso 7 marzo.
Il prof. Domenico Ricchiuti, referente d’Istituto per i Campionati di matematica, la Dirigente prof.ssa Chiara Conte e tutta la comunità scolastica dello Scacchi si congratulano per l’ottimo risultato raggiunto dai tre studenti ammessi alla finale e per l’impegno di tutti i ragazzi partecipanti.
0