Il mondo affascinante della fisica delle particelle si è aperto agli occhi del pubblico in un seminario coinvolgente tenuto dal Professore Marcello Abbrescia del Dipartimento Interateneo dell’Università e Politecnico di Bari, nonché membro della collaborazione CMS@CERN.
L’evento, intitolato “Svelare i Segreti dell’Universo: Alla Scoperta del CERN”, ha offerto un’opportunità unica per esplorare le proprietà fondamentali della materia e dell’universo attraverso gli esperimenti condotti presso il Large hadron Collider (LHC), il grandioso collisore di particelle sito al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) di Ginevra.
Il Professore Abbrescia ha sapientemente guidato, studenti e docenti in un viaggio attraverso le particelle subatomiche, le forze fondamentali che governano l’universo e le straordinarie scoperte che il CERN ha reso possibili.
Il seminario ha rappresentato un’opportunità straordinaria, non solo per esplorare le meraviglie della fisica delle particelle, ma anche per comprendere il ruolo fondamentale che il CERN ha svolto e svolge nel promuovere la collaborazione internazionale e la condivisione delle risorse.
L’incontro con il professore Abbrescia ha lasciato un’ impronta duratura nei nostri studenti nutrendo la loro curiosità e ispirando una maggiore comprensione e apprezzamento per l’incredibile complessità e bellezza dell’universo.
0