Scambio Culturale con la Maine South High School – Chicago – Illinois (USA)

31 Agosto 2024 - 11 Settembre 2024

Si è conclusa mercoledì 11 settembre la prima fase dello scambio culturale tra il Liceo “Scacchi” e la Maine South High School di Chicago.
In questa prima fase, venti studenti del nostro Liceo hanno soggiornato per undici giorni a Park Ridge, una cittadina nei pressi di Chicago (USA), ospitati dalle famiglie di altrettanti studenti coetanei. La seconda fase si svolgerà nel prossimo mese di marzo, quando gli studenti e i docenti americani saranno nostri ospiti.
Durante il soggiorno, gli studenti, accompagnati dalle docenti Gabriella Violante e Daniela Lovecchio, hanno vissuto una vera e propria “full immersion” nella vita scolastica e familiare dei loro partner ospitanti. Questo ha permesso loro di migliorare la conoscenza dell’inglese, confrontare realtà, organizzazione scolastica e stili di vita diversi, oltre ad ammirare paesaggi e bellezze architettoniche. Il programma, organizzato dai docenti referenti Cody Mueller e Cristina Modica, ha previsto sia attività a scuola, sia visite alla città di Chicago, inclusa la Willis Tower, un giro culturale in battello sul fiume Chicago, la visita alla casa e allo studio dell’architetto Frank Lloyd Wright e la Dominican University di River Forest.
L’esperienza, di grande valore formativo, ha permesso a studenti e docenti di tornare a casa arricchiti da nuove esperienze, nuovi stimoli e, soprattutto, nuovi amici.