Dal 9 all’11 Maggio 2024 all’IIS “G. Fortunato” di Rionero in Vulture si è tenuta la XIX edizione del Certamen Fortunatianum, evento che da anni contraddistingue l’Istituto scolastico rionerese dedicato all’insigne meridionalista.
Il Certamen si è posto come finalità la rivisitazione della conoscenza storica coniugata all’utilizzo delle nuove tecnologie, per procedere all’interpretazione della realtà attuale in una dimensione nazionale, europea e mondiale, recuperando e sviluppando gli esiti della ricerca di Giustino Fortunato.
Il tema di quest’anno è stato “Caro amico, ti scrivo. Dalla penna alla chat: il bisogno di comunicare”.
Il 9 maggio sono stati avviati i lavori con una performance del gruppo Majorette Fortunato Rionero e l’allestimento degli “Ateliers creativi” da parte degli allievi della scuola. Il tutto è proseguito nella giornata del 10 maggio con la partecipazione di personalità illustri del mondo, storico, culturale, televisivo e giornalistico; visite guidate e l’evento serale dei “Quadri plastici dialogati”.
L’11 maggio si è svolta la Cerimonia di premiazione.
L’alunno Raul Cirillo, seguito dalla Prof.ssa Marianna Scarangella, ha conseguito il terzo posto nella Sezione Saggistica con premio finale e attestato di compiacimento e apprezzamento per il lavoro svolto.
0