Il principio personalista rappresenta l’anima dell’intera Carta costituzionale e si sostanzia nella tutela della persona umana, non solo nella sua integrità fisica e psichica, ma anche nella sua dignità e nelle sue libertà costituzionalmente garantite. Tale tutela non può attuarsi senza l’azione dell’Avvocato, nella sua funzione di Sentinella di Giustizia: se l’avvocato non agisce, infatti, il Giudice non può intervenire e non può essere garantita la tutela dei diritti inviolabili dell’individuo, di cui all’art. 2 della Costituzione.
In questa prospettiva, si è svolto oggi 20 febbraio 2024 il primo di quattro incontri relativi al Percorso di Orientamento: ‘Sentinella di Giustizia: l’Avvocato’, un Progetto Scuola pilota dell’UCPI Camera Penale di Bari posto in essere con il Liceo Scientifico ‘A. Scacchi’ di Bari. Referenti regionale e provinciale dell’UCPI gli avvocati Marisa Savino e Maria Agneta mentre per il Liceo la prof.ssa Jessica Garganese, docente di Scienze giuridico-economiche. La Dirigente, prof.ssa Chiara Conte, all’apertura dei lavori ha dato il benvenuto alla Dott.ssa Lotito – Dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’ambito territoriale di Bari – che ha voluto prendere parte anche a nome del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott. Giuseppe Silipo, insieme ai relatori esperti avvocati Nicola Selvaggi, Antonella Pappalettera, Nicola Miccolis, Domenico Di Ciaula, Marisa Savino dell’UCPI.
Il Progetto si inserisce nella programmazione dei percorsi antimeridiani per l’Orientamento per le classi 4e e 5e (all’incirca 600 studenti) proponendosi di promuovere e motivare un’esperienza di connessione con la realtà giuridico-economica circostante, sempre in evoluzione, al fine di incrementare la capacità di orientamento degli studenti, anche in una dimensione internazionale ed eurounitaria.
Si tratta di un’occasione formativa di qualificato profilo che intende valorizzare le aspirazioni delle studentesse e degli studenti, mediante la condivisione di un’esperienza didattica di confronto tra coetanei e con esperti, in ordine ad aspetti e temi di attualità giuridica che riguardano la professione forense, favorendo il successo formativo degli studenti, i progetti di vita possibili, l’orientamento agli studi universitari ed al mondo del lavoro.
0