Mobilità Erasmus plus Job Shadowing a Malta

Maggio 2024

Dal 26 al 31 maggio le nostre docenti Antonella Monticelli, Filomena Paradiso, Eliana Finocchio e Valentina Guida hanno vissuto un’esperienza molto formativa dal punto di vista didattico e culturale: “Job Shadowing” Erasmus Plus presso la scuola San Andrea di Malta.
Le docenti hanno affiancato in aula e nei laboratori i loro colleghi maltesi, con i quali si è attuato un proficuo confronto tra le diverse metodologie utilizzate nella didattica, nella valutazione scolastica, nell’inclusione.
L’osservazione dei metodi educativi utilizzati secondo i più moderni standard europei si è rivelata efficace, soprattutto nell’apprendimento di nuove competenze digitali, pur senza dimenticare la trasmissione dei contenuti più tradizionale, che continua a rendere la didattica italiana assai competitiva nella formazione umana e culturale dei nostri studenti.

Dopo le lezioni, le docenti hanno avuto modo di visitare i luoghi più importanti dell’isola di Malta, tra cui la Cattedrale di Saint John con due splendidi dipinti di Caravaggio; inoltre hanno approfondito lo studio della Storia dell’isola e in particolare dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, che ne ha connotato profondamente la cultura.