Ricerca

“Laboratorio di Urbanistica a Taranto”

"Laboratorio di Urbanistica a Taranto"

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Nella giornata di venerdì, 23 febbraio, la 1ª A dello “Storico Architettonico”, insieme al Prof. Alessandro Crispino, è stata impegnata in attività pratiche di progettazione urbanistica attraverso gli elementi fondamentali della disciplina come la lettura critica della città e del territorio alle diverse scale, la conoscenza delle teorie ed esperienze di progettazione urbana e pianificazione territoriale, la comprensione degli strumenti urbanistici in uso.

Ulteriori approfondimenti sono stati la conoscenza delle dinamiche di trasformazione urbana da quella antica a quella degli ultimi decenni e i temi significativi della città contemporanea (sostenibilità urbana, pratiche dell’abitare, welfare materiale, mobilità urbana, spazio collettivo, riqualificazione e riuso).

Attraverso un’attività propedeutica di tipo tecnico, l’obiettivo del laboratorio è stato sviluppare l’attitudine progettuale per la tematizzazione e definizione materiale di uno spazio urbano. Tutto questo è stato possibile anche grazie allo studio delle evidenze del passato.

Prima la visita del “MArTa”, poi del Castello e del borgo antico, ha permesso tantissimi spunti di riflessione insieme anche ai Prof. Daniela Ippolito, Salvatore Schirone e Stefania Turbacci e agli studenti della 4ª B.