Giovedì 13 febbraio, presso l’aula Magna del nostro liceo, le classi 5^C, 5^D, 5^G, 5^H, 5^I e 5^M hanno partecipato all’incontro “La salute tiene banco” organizzato dalla Fondazione GIMBE, organizzazione non profit che realizza attività di formazione e sensibilizzazione nell’ambito dell’educazione alla salute.
Obiettivi di questo incontro sono stati: migliorare l’alfabetizzazione sanitaria, approfondire l’approccio globale alla salute e il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale, utilizzare le migliori evidenze scientifiche per decidere consapevolmente della propria salute e combattere le fake news.
Grande interesse ha riscosso anche il tema dell’intelligenza artificiale, in particolare come si stia inserendo nell’ambito sanitario, attraverso una discussione critica di rischi e benefici.
Le diverse tematiche sono state affrontate con una metodologia interattiva molto coinvolgente che ha consentito di avere costantemente il feedback immediato degli studenti.
Molteplici sono stati gli spunti di riflessione offerti ai nostri studenti, i quali hanno avuto l’opportunità di approfondire argomenti utili nella vita quotidiana e molto attuali.
0