Ricerca

Incontro con l’autore Gianni Solla

Incontro con l'autore Gianni Solla

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Giovedì 14 marzo abbiamo ospitato nell’aula magna del nostro liceo Gianni Solla, autore de Il ladro di quaderni edito da Einaudi nel 2023.

Il romanzo tratta la storia di un giovanissimo guardiano di maiali in un paesino del casertano, la cui vita, siamo nel 1942, subisce un capovolgimento di rotta da quando nel suo piccolo paese arrivano degli ebrei deportati ai lavori coatti. Il protagonista si legherà profondamente al giovane Nicolas e a suo padre Gioacchino che lo tireranno fuori dall’analfabetismo e da ancestrali paraocchi che gli impedivano di desiderare un futuro diverso da quello già deciso per lui da una famiglia dominata dall’ignoranza e dalla fede cieca nel fascismo. Il romanzo si snoda per lunghi anni fino a giungere ad un finale sorprendente.

Gianni Solla, che ha spesso ribadito di non essere un insegnante, ha tenuto ai nostri studenti una lezione di vita, di storia e di letteratura che è andata ben oltre il semplice rispondere alle numerose e significative domande dei nostri lettori. Si è detto onorato di essere nel nostro prestigioso liceo e in conclusione ha firmato le copie dedicando del tempo a tutti i ragazzi che gli si sono accostati.

Si ringraziano le professoresse Bolognese, Salvemini, Servodio, Sinibaldi, Tamburiello per aver preparato le classi accompagnandole sia nella lettura del libro sia all’incontro.