L’obbligatorietà dell’esercizio dell’azione penale (art. 112 Cost.) da parte del Pubblico Ministero costituisce una garanzia fondamentale per la salvaguardia dei diritti dei cittadini.
In data 17 gennaio 2025, si è svolta nell’Aula Magna del Liceo ‘A. Scacchi’ di Bari la Lectio Magistralis del dott. Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari: ‘Chi tutela i diritti dei cittadini?’. Pensato per gli studenti delle classi con opzione Diritto-Economia, l’evento si è svolto in attuazione del Progetto P.T.O.F. ‘Responsabilità, libertà e strumenti di tutela nel diritto italiano, europeo ed internazionale’, di fronte ad un uditorio composto da undici classi del Liceo.
Insieme alla Dirigente Prof.ssa Chiara Conte, è intervenuta la Prof.ssa Jessica Garganese, già Magistrato onorario, docente di Scienze giuridico – economiche del Liceo e referente del Progetto.
È stata un’esperienza straordinaria per gli studenti delle scienze giuridico-economiche poter declinare nella dimensione concreta e nell’ascolto diretto dell’Eccellentissimo Magistrato i contenuti studiati.
Il Procuratore ha magistralmente e brillantemente illustrato il valore della funzione della magistratura requirente quale pilastro della democrazia e dello stato di diritto, catturando l’attenzione e l’emozione di tutti i presenti.
In questo contesto di ‘apprendimento dinamico’, gli intervenuti sono stati incoraggiati nella partecipazione attiva ed hanno animato un appassionato ed emozionante dibattito moderato dalla professoressa Garganese.
0