Il 6 febbraio, la classe 4D ha partecipato, con la Dirigente, Prof. C. Conte e la Prof. A. Pellicoro, all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 dell’Università degli Studi di Bari. Gli studenti hanno ascoltato con interesse gli interventi del Magnifico Rettore S. Bronzini, della Prof. S. Lucente e del Prof. S. Mancuso in cui si faceva riferimento alle sfide alle quali noi tutti siamo chiamati e, in particolare, i giovani. Trattasi dì sfide complesse, che riguardano il benessere del pianeta e dell’umanità e che necessitano dell’impegno di tutti e di forme di conoscenza che non perdano mai di vista il senso dell’humanitas e che rendano noi tutti consapevoli dei limiti valicabili, in nome della ricerca e del progresso e non valicabili, in difesa della natura e del pianeta.
In questa prospettiva, l’università e la scuola, luoghi deputati alla formazione devono impegnarsi a mettere in pratica, quotidianamente, un’ azione sinergica, capace di formare persone libere, dialoganti, rispettose.
La sfida è, dunque, impegnarsi e far sì che la “conoscenza” generi “accoglienza”, diventi un terreno ideale per la ” contaminazione” e strumento necessario per affrontare la ” complessità”.
Una lezione importante per gli studenti di oggi, si spera artefici di soluzioni per il futuro.
0