Mercoledì 13 marzo, accompagnati dal prof. Domenico Ricchiuti, dal prof. Gianfranco Irlandese e dalla prof.ssa Anna Paciulli, tutti gli alunni della 3^M del Liceo Scacchi e gli studenti di 1^E Maselli Francesco, Di Iacono Kai Antonio e Violante Andrea, assieme agli studenti De Benedictis Kevin di 3N e Panebianco Andrea di 2F hanno partecipato, presso il dipartimento di matematica dell’Università degli studi di Bari, all’evento “Playing with Maths” all’interno della giornata internazionale della matematica 2024. tenutosi .
Gli studenti hanno assistito a due interessanti seminari: “Calcoliamo pi-greco dicendo numeri a caso?” tenuto dalla prof.ssa Emanuela Sasso dell’Università di Genova e “Come cambiare opinione in modo informato e vivere felici” tenuto dal prof. Roberto Natalini (Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, CNR).
A seguire c’è stata una appassionante competizione talk: gli studenti di diverse scuole pugliesi si sono sfidati esponendo, nel tempo massimo di 3 minuti e 14 secondi, un argomento di matematica. Lo studente Andrea Panebianco di 2F è stato premiato con il terzo posto per aver esposto un talk dal titolo “ π e IA”. Gli alunni Maselli Francesco, Di Iacono Kai Antonio e Violante Andrea di 1^E hanno discusso l’argomento “Infinito infinitesimo” mentre lo studente De Benedictis Kevin di 3^N ha esposto un talk dal titolo “Dimostrazione dell’irrazionalità di una radice quadrata”.
Agli studenti che hanno gareggiato con passione ai talks e a tutti i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza formativa va l’apprezzamento dei loro insegnanti, della Dirigente e di tutta la comunità.
0