Ricerca

Il Liceo Scacchi festeggia i primi 100 anni.

17 dicembre 2024

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Martedì 17 dicembre 2024 è stata una giornata intensa e bellissima: abbiamo festeggiato i primi 100 anni di questo Liceo. Siamo stati fortunati, la sorte ha voluto che ci fossimo proprio noi come testimoni di questo grande momento!

“La storia siamo noi”, recita De Gregori, e mai riflessione si è dimostrata più vera. La storia di questo istituto ripercorre la vita e le esperienze di tutti coloro che hanno salito e sceso queste scale, hanno camminato lungo questi corridoi, hanno gioito per un bel risultato, hanno pianto per uno meno soddisfacente. I muri di questo edificio custodiscono confessioni di amori che sbocciano e tribolazioni per quelli che finiscono. Custodiscono i saluti frettolosi dei docenti prima di entrare in classe e i momenti di quelle piccole meritate pause prima di riprendere nella classe successiva. Insomma, ogni classe, ogni ufficio, ogni angolo conserva le sue storie e ce le lascia intravedere ad ogni passaggio.

Martedì 17 è stato il momento in cui tutte queste storie, queste esperienze, questi ricordi si sono potuti intrecciare superando la distanza temporale delle diverse generazioni che qui si sono ritrovate come testimonianza del proprio rispetto nei confronti di questo istituto che tanto ha dato e continua a dare a tutti coloro che lo attraversano e lo vivono.

Giornata intensa, si diceva. E così è stata, a cominciare dal pomeriggio presso il prestigioso Teatro Kursaal Santalucia con la proiezione della prima nazionale di ‘Cercatori dell’Incanto’ solo l’ultimo in ordine di tempo dei tanti, tantissimi nostri progetti che ottengono riconoscimenti nazionali e internazionali. E poi, in una sorta di continuum senza soluzione di continuità, la sera tutti qui, scacchisti di ieri e di oggi, a rendere omaggio a questo prestigioso Istituto e alla storia di ognuno di loro.

Le foto hanno immortalato un momento irripetibile di gioia, serenità, divertimento e puro piacere. Da domani potremo raccontare a figli e nipoti: quel giorno, io c’ero.

Voglio ringraziare tutti coloro che con entusiasmo e competenza hanno contribuito e reso possibile la realizzazione di questa giornata indimenticabile: senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Ringrazio le forze dell’ordine che con la loro presenza costante ma discreta ci hanno fatto sentire al sicuro. Ringrazio il catering che con gusto e sapienza ha saputo arricchire l’atmosfera di profumi, sapori e colori. Ringrazio il curatore dell’illuminazione per aver saputo dare nuova attenzione ai particolari architettonici del palazzo d’epoca che ci ospita.

Un ringraziamento speciale a tutti gli studenti: ai rappresentanti di Istituto che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione; al servizio d’ordine che ha sapientemente supportato la logistica; a tutti i numerosissimi studenti che hanno preso parte a questo evento e con i quali ho avuto il grandissimo piacere di condividere il taglio della torta, quale passaggio simbolico al secondo centenario.

Grazie a tutti.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Chiara Conte

https://www.youtube.com/watch?v=uDrrVAQU-zM

Bari, doppia festa dello Scacchi per i 100 anni: le info