Ricerca

Il Liceo Scacchi ed ‘Il palcoscenico della Legalità’

Associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con la Guardia di Finanza di Bari. 6 dicembre 2024

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

La tutela della persona umana e delle Istituzioni democratiche attraverso l’attività Antimafia è fondamentale per garantire la dignità della persona umana, i diritti e le libertà fondamentali previste dalla Costituzione.

In data 6 dicembre 2024, gli studenti delle classi con opzione Diritto-Economia del Liceo A. Scacchi hanno partecipato all’iniziativa “Il palcoscenico della Legalità”, organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati, presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza.

Sono poi diventati “protagonisti attivi” dell’iniziativa gli studenti della classe 2^H e della classe 5^L, preparati ed accompagnati dalla prof.ssa Jessica Garganese, già magistrato onorario, docente di Scienze giuridico-economiche del Liceo, mediante la presentazione di n. 3 “Progetti di Legalità” in tema di lotta alla criminalità ed Antimafia: il progetto multimediale ‘Storia e sviluppi del fenomeno mafioso, cosa possiamo fare per contrastare la Mafia’, il progetto multimediale ‘Storie di mafia, lotte, risultati. Strumenti ed azioni antimafia’ ed il componimento poetico ispirato e legato alla musica dal titolo ‘Sotto la luna, il coraggio dei giusti’.

Realizzati con entusiasmo, spirito di gruppo, dedizione ed impegno, i Progetti di Legalità sopraindicati sono nati al termine di un percorso di riflessione ed elaborazione di contenuti giuridici connessi alle attività didattiche curricolari e sono stati presentati insieme a progetti di altre scuole nell’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza, alla presenza di n. 1097 studenti e dei loro docenti.

E’ stato meraviglioso prendere parte alla riflessione collettiva promossa dalla dott.ssa Antonella Cafagna, Presidente dell’A.N.M., moderata dal giornalista Capo Redattore del TG3 Gianni Bianco e sostenuta dalla partecipazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, dott.ssa Eugenia Pontassuglia, magistrato antimafia.

L’esperienza condivisa di riflessione e rappresentazione è stata introdotta da un coinvolgente spettacolo teatrale di produzione del Teatro Stabile di Palermo, di e con Giuliano Scarpinato, che con “Il tempo attorno” ha raccontato l’Antimafia “vista da dentro”.

Le classi 1^, 2^ e 3^ H, 4^ e 5^L , accompagnate dalle prof.sse Jessica Garganese ed Ania Macchia, docenti di Scienze giuridico-economiche e dalla prof.sse Loredana Di Fonzo, docente di Lettere, Eliana Finocchio, docente di Scienze e Federica Metta, docente di Religione, hanno potuto condividere una emozionante e preziosa esperienza di Orientamento e di insegnamento-apprendimento su temi fondamentali e di grande ed imprescindibile significato umano, storico, economico e giuridico-istituzionale.