Ricerca

Il Liceo “A. Scacchi” al Meeting Generale del Progetto EEE

Roma, 25-27 novembre 2024

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Il Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” occupa la prestigiosa sede dello storico Istituto di Fisica di Via Panisperna a Roma.

Un’antica, suggestiva costruzione, ora sede anche di un Museo di Storia della Fisica, tra le cui mura si sono mossi Fermi, Amaldi, Rasetti, Segré, Maiorana, Pontecorvo, dando inizio ad una nuova, straordinaria avventura umana.

 Nel cortile antistante l’edificio, è ancora intatta la “fontana”, proprio quella in cui Fermi conduceva i suoi esperimenti sui neutroni lenti. Tutto, qui, parla di fisica e di storia, di passione per la conoscenza e di talento.

In questa cornice, unica nel suo genere, si è svolto, dal 25 al 27 novembre, il Meeting Generale del Progetto Extreme Energy Events, cui la nostra scuola aderisce da anni.

Hanno partecipato alle serrate giornate di studio i nostri studenti Sofia Ciriaco e Chiara Mazziotta di 5^G, Maria Lucrezia Sabatelli di 5^H, Simone Ragno di 5^M e la Professoressa Maria Filomena Muscarella, docente referente.

Nel corso della mattina del 26 novembre, il Centro Fermi ha partecipato all’International Cosmic Day, evento internazionale patrocinato da importanti enti di ricerca internazionali (DESY, IPPOG, QuarkNet, Fermilab) e i nostri studenti, insieme a quelli di altre tre scuole selezionate, hanno illustrato l’analisi dati relativa alla grande tempesta solare del maggio 2024. La presentazione, dal titolo “Observation of the May 2024 Forbush decrease by the EEE Telescopes“, ha suscitato il vivo interesse della platea di ricercatori esperti del settore.

In generale, tutte le analisi presentate sono state caratterizzate da un’elevata qualità e da un grande impegno, a testimonianza di quanta passione possa nutrire la curiosità e l’intelligenza dei nostri ragazzi.

Il meeting si è svolto all’insegna del lavoro e dello studio, ma anche di momenti di amicizia e distensione, durante i quali i ricercatori presenti non hanno smesso di offrire supporto e preziosi consigli agli studenti, ed ha rappresentato per tutti una rara occasione di crescita e confronto.

Ringraziamo per questo lo staff del Centro Fermi e tutta la Collaborazione EEE che si prodigano da anni nel regalare alle scuole una straordinaria strada privilegiata per avvicinare i giovani alla scienza.

E complimenti di cuore ai nostri ragazzi!