I ragazzi dello “storico architettonico” a Mitilene e Ginosa

a.s. 2023-2024

Aprile è stato un mese ricco di esperienze immersive presso la stoà e il teatro greco di Mitilene, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura di PoliBa. Gli studenti si sono cimentati in attività di scavo archeologico, rilievo architettonico, utilizzo di laser scanner e droni, restauro, software CAD e Blender, e prospezioni geomagnetiche.

Ma le sorprese non sono finite! ️

Questi ultimi 4 giorni di scuola sono stati dedicati a un’esplorazione approfondita di una villa romana nel territorio di Ginosa, vicino Taranto, in collaborazione con gli archeologi del Dipartimento DiRiUm di UniBa. Un’occasione unica per mettere in pratica le conoscenze acquisite e vivere da vicino il fascino dell’archeologia.

Un’esperienza formativa unica che ha permesso agli studenti di:

Sviluppare competenze trasversali come la collaborazione, il problem solving e il pensiero critico.
Approfondire la loro passione per l’archeologia e l’architettura.
Acquisire familiarità con le più moderne tecnologie applicate al campo archeologico.
Scoprire il patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

Un plauso agli studenti e a tutti i docenti e ricercatori che hanno reso possibile questo progetto!