Ricerca

Gli studenti dello Scacchi, al teatro Forma, protagonisti dello spettacolo “Non uno di più”

Femminicidio e violenza contro le donne.

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Il 13 maggio si è tenuta al teatro Forma di Bari la prima della rappresentazione “Non uno di più”, produzione teatrale interamente del Liceo Scacchi. Sotto la sapiente regia della dott.ssa Rossella Amoruso, gli studenti/attori hanno saputo avvincere gli spettatori su un tema così difficile quanto importante. Sebbene attori neofiti, lo spettacolo è stato molto emozionante e molto coinvolgente restituendo al pubblico la stessa emozione e sensibilità del testo scritto dal prof. Michele Gaeta, docente dell’Istituto.

Così come sottolineato dal prof. Armando Aufiero, supervisore dell’intero progetto, “queste esperienze danno la possibilità di scoprire i molteplici talenti di ognuno, giacché il prof. Michele Gaeta è docente di discipline scientifiche, come matematica e fisica, e al tempo stesso attraverso la scrittura di testi narrativi e teatrali riesce a coinvolgere lettori e pubblico su temi di carattere diverso così complessi”.

Grande apprezzamento è stato espresso dalla dott.ssa Paola Romano – Assessora alle Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca, Fondi Comunitari per il Comune di Bari e dal prof. Marco Bronzini – Responsabile scuola Città Metropolitana di Bari – che, nonostante gli innumerevoli impegni hanno voluto presenziare alla rappresentazione.

Lo scroscio di applausi del pubblico di studenti al mattino e di famiglie, docenti e ospiti al termine dello spettacolo del pomeriggio ha dato la misura del successo di questa produzione in termini di percorso inclusivo, conoscitivo e riflessivo.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente, prof.ssa Chiara Conte, per aver creduto in questo progetto e aver supportato con convinzione questa produzione.

“Non uno di più”, al Forma doppio spettacolo degli studenti del liceo Scacchi su femminicidio e violenza contro le donne