Ricerca

Gli studenti della classe 1H incontrano gli avvocati penalisti esperti rappresentanti dell’UCPI.

Gli studenti della classe 1H incontrano gli avvocati penalisti esperti rappresentanti dell'UCPI.

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

La tutela della persona umana nella sua dignità e nella sua libertà, come fine ultimo delle norme costituzionali e dei principi afferenti al processo penale: è sempre estremamente emozionante esaminare ed approfondire i principi di responsabilità ed i diritti inviolabili dell’individuo alla luce della nostra luminosissima Costituzione.

Oggi, i giovanissimi ed appassionatissimi studenti della classe I H – del Corso potenziato con il Diritto-Economia – in compresenza della prof.ssa Jessica GARGANESE, hanno ascoltato ed interagito con gli avvocati penalisti esperti rappresentanti dell’UCPI (Unione delle Camere Penali Italiane) nella propria aula del Liceo A. Scacchi di Bari.

L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso sui temi della legalità proposto dall’associazione di avvocati penalisti per studenti delle scuole secondarie, secondo il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra l’UCPI ed il Miur in data 2 dicembre 2022, allo scopo di fornire ai giovani studenti una corretta informazione sul mondo della Giustizia.

Un ringraziamento particolare va sia alle relatrici esperte avv. Maria Agneta e all’avv. Pasqua Facciolongo, le quali hanno brillantemente e sapientemente coinvolto i ragazzi nella rappresentazione e proiezione dei principi studiati nella dimensione esperenziale del processo.