Il confronto tra diversi sistemi giuridici e la microcomparazione tra istituti giuridici come fonte di arricchimento e perfezionamento delle norme.
Giovedì 14 Marzo, le classi 1^H, 2^H, 3^L, 4^L e 5^L del nostro Liceo, insieme con la prof.ssa Jessica Garganese ed il Prof. Alessandro Crispino, hanno incontrato il Prof. Paolo Pardolesi, Ordinario di Diritto Privato Comparato e Direttore del Dipartimento Jonico in ‘Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente e culture’, UniBa, per una Lectio Magistralis pensata per gli studenti del Liceo e concernente la comparazione tra istituti, il lato pratico del metodo di matrice comparativa e l’impiego dell’analisi economica del diritto.
Ha fatto seguito un’intervista ed un appassionato dibattito tra gli studenti e l’illustre cattedratico già studente del Liceo, promotore di studi giuridici sempre più ampi (interdisciplinari ed interconnessi con la realtà storica, giuridica ed economica del territorio), nonché insignito di recenti riconoscimenti per azioni compiute per l’inserimento dei giovani nel mondo imprenditoriale collegando l’Università con il mondo del lavoro, scientifico e tecnologico, e con le Istituzioni.
Il prezioso incontro formativo si colloca nelle attività didattiche, celebrative e commemorative del Centenario del Liceo A. Scacchi.
0