Ricerca

Gli alunni della 5^M scoprono le radici dell’antifascismo meridionalista a Bari

Gli alunni della 5^M scoprono le radici dell'antifascismo meridionalista a Bari

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Il 28 e 29 gennaio 1944 a Bari nel Teatro Piccinni si tenne il “primo congresso antifascista dell’Europa liberata” (secondo le parole de La Gazzetta del Mezzogiorno di quel giorno), aperto da Benedetto Croce,  il Primo Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale.

A 80 anni di distanza, nello stesso Teatro Piccinni, gli alunni della classe 5^M del nostro Liceo hanno ripercorso la Storia attraverso la lectio magistralis “Dall’armistizio al Congresso di Bari” del Prof.Luciano Canfora, illustre storico e filologo barese, depositario della tradizione antifascista in quanto figlio di antifascisti protagonisti della vita culturale e civile della città nel secondo dopoguerra. Curiosi e stupiti, gli studenti hanno potuto “toccare” le vicende storiche allargando il senso trasmesso dalle pagine del libro di testo e conoscere il coinvolgimento del capoluogo pugliese nel cammino verso le conquiste democratiche.

Alla presenza delle autorità locali, il Vescovo, Mons.Satriano, il sindaco De Caro, il Presidente Emiliano, il presidente dell’A.N.P.I. e una vasta rappresentanza di personalità di spicco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha onorato la città e l’assemblea della sua significativa presenza, offrendo agli studenti l’immagine di democrazia, di unità e di senso della nazione, e di quanto fondamentale oggi sia sostenere questi valori, gli stessi di 80 anni fa,  per non invalidare il cammino fin qui percorso.