Mercoledì 7 Febbraio 2024 gli alunni della 5 E si sono recati presso il palazzo Kursaal Santa Lucia che ospita nella sala Cielo” La magia dell’abito d’epoca”.
La mostra curata dalla Signora Fannj Massimeo dell’Associazione “Le antiche Ville odv” ospita abiti ed accessori donati dalle famiglie della borghesia di Bari e provincia, che abbraccia un periodo che va dalla fine del seicento agli inizi del ‘900.
L’occasione ha permesso di poter ammirare anche il teatro (presente all’interno) e l’architettura del palazzo in stile Liberty tra i più rappresentativi di Bari.
La visita è continuata in una passeggiata itinerante alla scoperta degli edifici più caratteristici di inizio ‘900 del quartiere Murattiano, come i teatri Petruzzelli e Margherita, Palazzo Marroccoli in Corso Cavour il meno conosciuto ma avvolto da un alone di mistero Palazzo Ingani Scalvini e Chimienti in via Cairoli ed è terminata con il più noto ed iconico Palazzo Mincuzzi in Via Sparano. Un tuffo in un passato, non troppo lontano, testimonianza di storia ed eleganza.
0