Roma, la città eterna, è un tesoro di storia, arte e cultura dove l’eco del passato ancora risuona nel presente. Immergersi nella storia dell’antica Roma, riconoscere ed osservare dal vivo i monumenti studiati a lezione, “viaggiare nel tempo” attraverso millenni di storia tangibili nel suggestivo museo a cielo aperto è stata la finalità della visita guidata a Roma del 3 febbraio 2024. Gli alunni della 2^A, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Lovecchio, hanno potuto ammirare, in giornata, alcuni dei monumenti più significativi realizzati nel cuore dell’antica capitale dell’Impero Romano. Visitare al suo interno il Colosseo, i mercati Traianei, il Foro Romano ed Imperiale (dove si svolgevano le attività politiche, commerciali e religiose) ha consentito di comprendere meglio l’evoluzione della società e delle istituzioni romane.
Camminare lungo le strade che hanno visto passare imperatori, filosofi e gladiatori ha suscitato un senso di meraviglia e reverenza per il passato.
Visitare al suo interno il Pantheon e l’ Ara Pacis, osservare la colonna traiana, l’arco di Costantino, il Campidoglio, l’Altare della Patria, la spettacolare Fontana di Trevi ha consentito di ammirare l’ingegneria avanzata, l’arte e l’architettura che caratterizzavano l’antica Roma.
La visita ai monumenti antichi di Roma è risultata un’esperienza immersiva straordinaria che ha permesso di connetterci con le nostre radici storiche e ha consentito di comprendere meglio l’importanza del nostro patrimonio culturale per proteggerlo, valorizzarlo e apprezzarlo nella sua grandiosità e unicità.
0