Grande la partecipazione e l’entusiasmo di mercoledì 15 Novembre 2023 alla lezione della Prof.ssa Milly Roscino dell'”Università degli Studi di Bari Aldo Moro”. Alla 1ª A dello “Storico Architettonico” e al Prof. Alessandro Crispino, si sono poi aggiunti in questo bellissimo viaggio, tra l’antica Grecia e l’Italia meridionale, altri “300” studenti e i loro docenti (Aufiero, Brancaleone, Chisena, Difonzo, Difino, Ferri, Iusco, Paradiso, Pellicoro, Petrera, Laila Roberto, Schirone, Servodio, Tota, Turbacci, Urso Urso).
Il periodo affrontato è quello dei secoli d’oro della civiltà greca (V-IV sec. a.C.), il momento di massimo splendore, il culmine della produzione artistica e delle istituzioni democratiche e, non da ultimo, del grande teatro. È l’epoca della “Commedia” che non era solo intrattenimento, ma momento di crescita dello spettatore, di assoluta libertà di parola, un luogo dove si osservava la realtà e si rideva di essa.
Gli alunni dello “Scacchi” hanno potuto comprendere che la Commedia greca non è un passato così lontano, ma è ancora in grado di essere fortemente attuale, perché al di là dell’intreccio, della trama e dei personaggi che ne fanno parte, rivendica quegli altissimi valori che devono, ancora oggi, accomunare l’umanità. E anche il sorriso, non il volgare riso, aiuta parecchio in questo. «Perché c’è sempre qualcuno che si preoccupa di non farci ridere» (cit. Aristofane).
0