Ricerca

Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi.

‘La persona prima di tutto’ (Aldo Moro)

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

La tutela dei diritti inviolabili dell’individuo, dei diritti personalissimi (tra cui il diritto alla vita) e delle libertà costituzionalmente riconosciute e garantite dagli artt. 13 e seguenti della Costituzione, presuppone la necessità di una tutela imprescindibile delle Istituzioni democratiche e dei loro equilibri.

Nella data del 9 maggio 2024, Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Terrorismo e dello Stragismo, il Liceo scientifico A. Scacchi ha avuto il privilegio di partecipare ad un incontro formativo con il Prof. Giuliano Turone, Magistrato emerito della Corte di Cassazione, già protagonista ed esperto delle relative azioni giudiziarie, sul tema ‘Italia occulta. Dall’omicidio Moro alla strage di Bologna’, relativo alle risultanze processuali ed al significato profondo degli eventi drammatici della storia italiana degli ultimi decenni.

Insieme alla Dirigente Prof.ssa Chiara Conte, sono intervenuti la Prof.ssa Laura Sabina Martucci (docente di Diritto Ecclesiastico comparato, UniBa, coordinatrice del Master), la prof.ssa Jessica Garganese (docente di Scienze giuridico-economiche del Liceo, già Magistrato Onorario), il prof. Angelo Ferrieri (docente di Filosofia e Storia, Ispettore archivistico Onorario e Presidente dell'”Istituto nazionale della Memoria Rosario Berardi, che ha promosso l’incontro) ed il prof. Armando Aufiero (docente di Religione del Liceo).  Alla Lectio Magistralis si è susseguito un emozionante confronto dell’Ecc.mo Magistrato con gli studenti del Corso giuridico-economico, in un partecipato ed appassionato dibattito moderato dalla prof.ssa Garganese.