Evento di disseminazione Erasmus+

3 Giugno 2024

Il 3 giugno 2024, nell’aula Magna del Liceo “Scacchi”, si è svolto un incontro tra docenti e studenti al fine di disseminare e valorizzare il lavoro che è stato realizzato durante le diverse attività svolte nell’ambito del progetto Erasmus +.
Ha aperto la conferenza la prof.ssa Gabriella Violante, coordinatrice del progetto, presentando gli obiettivi, le finalità e i risultati complessivi raggiunti che hanno dato la possibilità a docenti e studenti di vivere costruttive esperienze di confronto internazionale ed interculturale.
La prof.ssa Ania Macchia ha successivamente illustrato gli esiti di un interessante corso di formazione seguito da sei docenti del liceo presso la scuola “St. Julians Centre” a Malta. L’argomento del corso è stato: “Helping teachers, parents and students manage school bullying”. I docenti hanno potuto approfondire i temi relativi alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole e le strategie che dovrebbero essere adottate per aiutare gli attori coinvolti e gestire situazioni problematiche.
La studentessa Claudia M. L. Chiaia Noya ha relazionato circa il progetto di mobilità studentesca a Malaga anche proiettando interessanti e suggestive immagini di condivisione di una bella esperienza con gli studenti spagnoli.
La Prof.ssa Antonella Monticelli ha presentato il progetto di “Job Shadowing” a Malta seguito da alcuni docenti del liceo. L’esperienza vissuta ha consentito la condivisione di un percorso di affiancamento ai docenti maltesi finalizzato all’arricchimento reciproco di conoscenze e competenze in campo professionale, culturale e umano.
La realizzazione del progetto Erasmus + ha prodotto esiti estremamente positivi anche perché ha dato la possibilità a studenti e docenti del Liceo di migliorare la conoscenza della lingua inglese al fine di attuare una didattica multiculturale e di acquisire nuove competenze in ambito didattico- laboratoriale anche sperimentando nuove metodologie.