Ricerca

Erasmus+. Mobilità di gruppo degli studenti di Màlaga presso il Liceo Scacchi

11-16 Maggio 2024

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Dopo la mobilità Erasmus+ a Màlaga (Spagna) di un gruppo di 10 studenti del nostro Istituto, il liceo Scacchi ha avuto il piacere di accogliere  10 studenti spagnoli  e i loro docenti che, a loro volta, sono venuti in Italia con una mobilità Erasmus+ di gruppo. Gli studenti dell’istituto “El Palo” di Malaga e i loro docenti accompagnatori, Manuel Barbado e Maximo Bardwolf, hanno soggiornato a Bari dall’11 al 16 maggio.

Durante il primo giorno trascorso a scuola, si è tenuta una attività durante la quale, gli studenti italiani e i loro ospiti hanno prodotto alcuni video in cui loro, protagonisti dei video stessi, hanno sviluppato il tema della tolleranza e della inclusività. Successivamente i 20 studenti e i loro docenti hanno potuto assistere alla rappresentazione teatrale “Non uno di più” (dal tema violenza di genere) che ha visto come attori diversi studenti del Liceo Scacchi. In seguito i 10 studenti baresi hanno rivestito il ruolo di guide per i loro ospiti nella città vecchia. Nei due giorni successivi l’intero gruppo si è spostato dapprima a Trani e poi a Polignano. L’ultimo giorno gli studenti spagnoli hanno potuto partecipare alle lezioni dei loro ospitanti e poi hanno  completato, insieme ai loro amici italiani, una attività (già iniziata a Malaga) di problem solving relativa ad una situazione di famiglie di immigrati a cui prestare aiuto. Infine tutti i ragazzi e i docenti coinvolti hanno partecipato ad una festa di addio con cibo, musica e balli.

Tutte queste attività, coordinate dalle professoresse Gabriella Violante e Domenica Silletti, hanno permesso a ragazzi e docenti di vivere esperienze che li hanno arricchiti di nuove competenze e nuovi stimoli. Inoltre si sono creati dei legami che proseguiranno oltre le due mobilità condivise con i nuovi amici spagnoli.