Ricerca

Educazione stradale.

29 e 30 Ottobre 2024.

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 ottobre gli alunni di alcune classi prime e seconde del nostro Liceo hanno preso parte al progetto di Orientamento Formativo e di Educazione Civica sui temi della sicurezza stradale.

ll progetto, promosso da Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) e interamente finanziato dal MIT tramite la DGT SUD, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze effettive e pratiche in materia di comportamento stradale e di sicurezza del traffico e della circolazione. Scopo principale del programma è quello di far comprendere che conoscere le regole della strada non è sufficiente, ma che bisogna anche acquisire la consapevolezza dell’utilità delle regole e della necessità di interiorizzarle e rispettarle.

L’attività, che ha visto i nostri studenti impegnati per una intera mattinata, si è articolata in due fasi.

Nella prima fase, svolta in Aula Magna, gli esperti di Unasca hanno tenuto una lezione dialogata in cui hanno illustrato ai ragazzi, con l’ausilio di materiale digitale e multimediale, le norme basilari del codice della strada, i pericoli e i comportamenti virtuosi. I contenuti, esposti in maniera diretta ed efficace, sono sempre stati supportati da riferimenti a leggi fisiche, con lo scopo di sottolineare il loro carattere scientifico e quindi non opinabile.

La seconda parte, di carattere pratico, si è svolta nelle palestre; qui i ragazzi hanno usufruito di brevi lezioni individuali di guida sicura del monopattino, ma hanno potuto anche cimentarsi in giochi diversi (tiro al bersaglio o percorso a piedi con ostacoli) con l’utilizzo di occhiali che, mediante una particolare tecnologia ottica, simulano lo stato di ebbrezza; gli studenti hanno così potuto sperimentare gli effetti sulle loro capacità di coordinazione.