Il 6 Novembre 2024 si è svolto, nell’aula Magna del Liceo Scacchi, un interessante progetto della Banca d’Italia sull’educazione finanziaria nelle scuole.
Attraverso un gioco interattivo, condotto da due esperte della Banca d’Italia le dott.sse Claudia Orlando e Jelena Pajic, gli studenti partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire tematiche finanziarie importanti ed utili nella vita quotidiana. L’educazione finanziaria consente agli studenti di migliorare la loro comprensione riguardo ai prodotti, ai concetti, ai rischi finanziari e, attraverso l’informazione e l’istruzione, sviluppare competenze e fiducia riguardo alle opportunità finanziarie.
Di recente è sempre più avvertita l’importanza di incrementare il livello di “informazione” (financial literacy) e “competenze” (financial capability) delle nuove generazioni, per poter affrontare un mercato finanziario sempre più complesso, difficile da comprendere e ricco di servizi e prodotti eterogenei.
Al termine dell’incontro i tre studenti che hanno totalizzato il maggior numero di risposte corrette hanno ricevuto un riconoscimento da parte della Banca d’Italia.
0