Nullum crimen sine previa lege.
Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite.
In data 26 febbraio 2025 nell’Aula Magna del Liceo A. Scacchi di Bari, gli studenti della sezione Diritto – Economia del Liceo hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una eccezionale attività di Orientamento che li ha visti protagonisti di una simulazione del processo penale.
Preliminarmente preparati dalla prof.ssa Jessica Garganese (già magistrato onorario) e dalla prof.ssa Ania Macchia, avvocati e docenti di Scienze giuridico-economiche del Liceo, gli alunni delle classi delle classi 1^, 2^, 3^ H e 4^L sono stati brillantemente e sapientemente guidati nell’esperienza didattica di simulazione di un processo dagli avvocati penalisti esperti rappresentanti dell’UCPI (Unione delle Camere Penali Italiane): avv. Maria Agneta, avv. Mariarita Blasi, avv. Mario Colaleo, avv. Antonella Giuliani, avv. Virginia Leccese.
L’iniziativa si colloca all’interno del Percorso sui temi della legalità attraverso i principi costituzionali con la simulazione del processo, proposto dall’associazione di avvocati penalisti per studenti delle scuole secondarie, secondo il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra l’UCPI ed il Miur (ora MIM) in data 2 dicembre 2022, allo scopo di fornire ai giovani studenti una corretta informazione sul mondo della Giustizia.
L’attività immersiva e laboratoriale di insegnamento-apprendimento si è sviluppata dall’analisi delle caratteristiche e dei principi che animano il processo penale: il principio di legalità, di tassatività e di sufficiente determinatezza della legge penale, il divieto di interpretazione analogica, il giudizio di colpevolezza, insieme con l’analisi delle circostanze attenuanti e/o aggravanti che incidono sulla gravità del reato.
Organizzati successivamente in gruppi, gli studenti hanno potuto di immergersi nel mondo del diritto penale. Applicando i principi studiati all’analisi di un caso concreto, infatti, hanno sperimentato e compreso le fasi del procedimento penale, nonché i ruoli e le responsabilità all’interno del sistema giudiziario. Questo ha mirabilmente permesso loro di sviluppare preziose competenze che potranno applicare con successo in futuro.
0