Ricerca

Convegno su Tommaso Fiore

Convegno su Tommaso Fiore.

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Il giorno 24 febbraio, presso l’Aula Magna del nostro Liceo, si è svolto un Convegno di elevato spessore, moderato dalla nostra Prof.ssa di Filosofia e Storia Marianna Scarangella, con personalità illustri che hanno reso omaggio alla memoria di Tommaso Fiore, un gigante della nostra terra.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Chiara Conte e del Presidente del Consiglio d’Istituto, Dott. Angelo Tarullo, c’è stata la testimonianza del nipote dell’insigne meridionalista, Prof. Tommaso Fiore, un’ode ancorata al ricordo di un maestro straordinario di cultura e antifascismo, un uomo incondizionatamente teso alla difesa degli umili, dei diseredati, dei contadini sfruttati dai latifondisti, di coloro che non avevano diritto di parola.

Di seguito la ‘Lectio Magistralis’ del Prof. Nicola Di Modugno ha condotto una platea di studenti e docenti attenta e affascinata ad un viaggio nella storia attraverso i momenti più rappresentativi del percorso di vita, insegnamento, attività politica, scrittura, dialogo con gli intellettuali più illustri di tutta Europa.

Infine, il Prof. Giancane ha fatto emergere il valore innovativo dell’insegnamento di Tommaso Fiore, fuori dal tempo, rivoluzionario, pronto all’ascolto delle esigenze degli studenti, dei loro talenti e delle loro passioni verso l’autonomia di un pensiero in movimento attraverso orizzonti diversi.