Ricerca

Campionati della Matematica a squadre: lo Scacchi si qualifica per la semifinale nazionale.

Lo Scacchi vince per la terza volta consecutiva la gara locale di Foggia dei campionati della matematica a squadre e approda alla semifinale nazionale.

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Venerdì 7 marzo 2025 la squadra dello Scacchi, composta da Samuel Stripoli (3F), Nicola Circella (4H), Daniele Scicutella (4M), Marco Milella (4M), Valerio Ciavarella (4C), Paolo Madurno (4G) e Andrea Ginefra (5I), si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo la gara a squadre dei campionati di matematica sede di Foggia ed ha riportato definitivamente la coppa nel nostro Istituto. La squadra vincitrice per tre anni consecutivi può tenere definitivamente la coppa. La squadra, accompagnata dal referente d’Istituto prof. Domenico Ricchiuti, si è qualificata per la semifinale nazionale e pertanto si recherà a maggio a Cesenatico per la fase finale della competizione.

Una seconda squadra dello Scacchi, accompagnata dal prof. Nicola Fusco, composta da Ilaria Colacicco (5C), Stefano Fortino (4N), Andrea Panebianco (3A), Marcello Bruno (3F), Francesco Maselli (2E), Fabio Milella (2E) e Giuseppe Valerio (2I), si è recata a Taranto presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare e ha chiuso a metà della classifica del proprio “girone” mostrando, comunque, ottime qualità di problem solving soprattutto nella prima parte della gara.

Il prof. Domenico Ricchiuti, convinto del valore formativo delle matematica olimpica, ringrazia tutti gli studenti delle due squadre per la passione mostrata in gara e per l’assiduo  impegno evidenziato durante tutti gli allenamenti.