Continuano in questi giorni, in collaborazione con il “Politecnico di Bari”, le attività del “Laboratorio di Urbanistica” tenuto dalla Prof.ssa Mariella Annese. Gli obiettivi del progetto seguito dai nostri studenti, coordinati dal prof. Alessandro Crispino, sono di diverso ordine:
1) Fornire agli studenti i metodi e le tecniche di base per riconoscere e analizzare le caratteristiche funzionali, morfologiche e infrastrutturali dei contesti urbani, utili a coglierne le implicazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche e compiere valutazioni a riguardo.
2) Fornire la conoscenza dei metodi di analisi sistemica del contesto urbano e territoriale e della sua evoluzione storica.
3) Fornire conoscenze sulle teorie di progettazione e pianificazione urbanistica, le tecniche di analisi, le politiche per il governo del territorio, la tutela dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse, la valutazione ambientale.
4) Fornire elementi per l’applicazione in campo urbanistico della valutazione, della composizione, della morfo-tipologia, dei sistemi di rappresentazione cartografica ed informativi territoriali.
5) Fornire capacità per comprendere i rapporti sistemici intercorrenti fra l’ambito urbano di intervento, la città, il territorio, dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
0