La violenza contro le donne richiede un impegno collettivo e costante per essere contrastata. Consapevoli di questo, alcuni studenti e docenti del nostro Liceo hanno partecipato ad un progetto innovativo e significativo, intitolato “L’amore conta”, mirato a sensibilizzare la comunità scolastica e a promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e prevenzione. Il progetto ha avuto l’obiettivo di:
- Sensibilizzare gli studenti sulla gravità e sulle diverse forme della violenza di genere, sia fisica che psicologica.
- Promuovere il dialogo sui diritti delle donne, sull’importanza del consenso e sul valore dell’uguaglianza.
- Offrire strumenti pratici per riconoscere e contrastare situazioni di abuso o discriminazione.
Al progetto hanno partecipato l’attore e performer televisivo Mingo De Pasquale (ex alunno del Liceo “A. Scacchi”), la scrittrice e Dirigente Scolastica Prof.ssa Lilla Bruno e la Prof.ssa del Liceo Ania Macchia. È anche intervenuta la stampa con TRM.
Durante l’incontro in aula Magna del Liceo sono stati proiettati video istituzionali contro la violenza sulle donne nonché un cortometraggio intitolato: “L’amore conta”, interpretato da Mingo De Pasquale ed alcuni alunni, che hanno offerto spunti di riflessione e considerazioni seguiti da un dibattito in aula.
Un aspetto fondamentale del progetto è stato il coinvolgimento attivo degli studenti che hanno potuto esprimere liberamente le loro opinioni. La scuola si è trasformata in un luogo di dialogo e crescita, contribuendo a seminare i valori di rispetto e uguaglianza.
0