Ricerca

“Lo Scacchi incontra il Generale e Astronauta Roberto Vittori”

BIF&ST 2024

Utente BAPS01000X-psc

da Baps01000x-psc

0

Nell’ultima giornata del “BIF&ST 2024” gli studenti della 1ª A, insieme ai Proff. Alessandro Crispino e Alessandro Vlora, hanno avuto modo di dialogare con uno degli astronauti europei la cui carriera è difficile da sintetizzare. Basti ricordare che è stato tre volte nello spazio. Insieme a lui e al regista Marco Spagnoli, si è visto “Luna italiana”, un docufilm sulla vita e la personalità di un personaggio chiave nella conquista del cosmo: Rocco Petrone, direttore delle operazioni di lancio dell’”Apollo 11″.

Entrato nel leggendario gruppo di ingegneri che ad Hunstville in Alabama fondarono il nucleo di quella che nel 1958 sarebbe diventata la NASA, realizzò con loro la promessa di John Fitzgerald Kennedy di portare l’uomo sulla Luna prima della fine degli anni Sessanta.

Grazie a immagini di repertorio, “Luna Italiana” racconta la storia della corsa allo spazio, ovvero il duello tra America e Unione Sovietica, in un viaggio attraverso la scienza, la cultura pop e la vita politica di quegli anni.

A conclusione dei lavori il messaggio di Vittori alle future generazioni: 《Marte? Il nostro futuro è la Luna. Il nostro futuro siete voi》.